Le mele non sono tutte uguali . Ognuna ha una forma, un colore, un profumo , una consistenza e un sapore unici.
Seguiteci in questo viaggio dei sensi per imparare a conoscere meglio questi frutti.
Golden Delicious
Frutto dalla caratteristica buccia giallo-dorata, talvolta tendente al verde quando non pienamente matura.
Forma leggermente allungata, polpa compatta e succosa, sapore dolce e aromatico.
Grazie alla resistenza di questa varietà alla conservazione, è possibile gustarla tutto l’anno.
Red Delicious
La mela della varietà Red Delicious è caratterizzata da un colore rosso intenso e brillante. Di forma , leggermente allungata, ha la buccia cerosa e liscia. La polpa è succosa con profumo aromatico e consistenza croccante. Le Red Delicious possono essere consumate a partire dal mese di ottobre sino a giugno inoltrato.
Granny Smith
Di dimensioni medie , dura e compatta, ha la buccia lucida di colore verde brillante.
Il gusto è spiccatamente acidulo, la polpa molto succosa e decisamente croccante. Matura tardivamente rispetto ad altri tipi di mele e si può consumare nel periodo che va da metà ottobre a marzo.
Gala
Di profumo delicato e sapore dolce e gradevole, la Gala è una mela piuttosto succosa con una polpa compatta e croccante. La buccia è di colore rosso intenso, striato di giallo e arancione.Il periodo ideale per gustarla va da agosto a febbraio.
Fuji
La Fuji è una mela dalla forma tondeggiante e regolare, spesso anche di grosse
dimensioni. La buccia è di colore brillante, rosso aranciato,il sapore è decisamente dolce, con un profumo abbastanza pronunciato. La polpa è mediamente croccante e succosa, un vero piacere per il palato. Si può gustare nel periodo che va da ottobre ad aprile.
Morgenduft
La Morgenduft presenta una forma rotonda, leggermente schiacciata e una polpa di colore bianco crema. Si tratta di una mela dolce e caratterizzata da un aroma delicato e fresco, piacevolmente agrodolce. Ha una buccia dal bel colore rosso uniforme con lievi striature giallo verdastre e una polpa tendenzialmente compatta e fine. Essendo una varietà abbastanza tardiva, la Morgenduft si può gustare solo a partire dal mese di novembre sino a maggio.
Braeburn
La Braeburn è una mela soda, compatta, la cui buccia è di color giallo-verde con striature verticali che vanno dall’arancio chiaro al rosso intenso. La polpa è croccante e succosa, contraddistinta da un buon rapporto fra il contenuto di zuccheri e il sapore acidulo. Può essere consumata dall’inizio ottobre sino a marzo.
Winesap
Di forma schiacciata e molto tonda, ha la buccia spessa e resistente, di colore rosso intenso con striature tendenti al verde giallognolo.La polpa bianca, croccante e succosa, ha un sapore estremamente aromatico. La mela Winesap non è tra le varietà più diffuse a livello commerciale, tuttavia si tratta di un frutto dalle caratteristiche organolettiche di assoluto pregio. Può essere consumata dall’inizio ottobre sino a marzo.