Banane
Per avere un ottimo fertilizzante seppellite le bucce di banana a pochi centimetri di profondità nel terreno o nel vaso dove sono piantate le rose.Le banane contenendo potassio e fosforo rendono più luminoso il colore dei fiori in particolare delle rose.
Biscotti
Per conservare a lungo biscotti freschi e croccanti mettete una manciata di riso nella scatola o nel sacchetto dove li avete riposti.
Carne
Per far sì che la carne rimanga tenera, succosa e non perda i suoi valori nutrizionali, date subito una forte rosolatura e poi procedete con la cottura normale, in modo da mantenere all’interno i succhi stessi.
Per evitare che le bistecche si “arriccino”, prima della cottura praticate un’ incisione in due o tre punti al bordo della fetta. Questa procedura è fondamentale per gli ossibuchi che in genere sono circondati da una fascia di grasso e nervo.
Cavolo
Per eliminare lo sgradevole odore del cavolo è sufficiente aggiungere un po’ di aceto in una tazzina e sistemarla sul coperchio della pentola in corrispondenza dell’uscita del vapore!Un altro trucco è quello di mettere all’interno della pentola una fetta di pane con tanta mollica imbevuta di aceto o limone.
Frittata
Per avere una frittata più soffice sbattete le uova con una forchetta e mescolate quanto basta per amalgamare il bianco e il tuorlo, senza che diventino troppo omogenei.
Maionese
Per recuperare la maionese impazzita lavorate con le fruste un altro tuorlo d’uovo a cui aggiungerete lentamente la maionese non riuscita. Oltre al tuorlo potete provare ad aggiungere un cucchiaio di acqua molto calda.
Per una Maionese leggera sostituite una parte di olio con formaggio bianco o, secondo la consistenza desiderata, yogurt bianco intero.
Patate
Per evitare che le patate germoglino, basta disporre una mela nel sacchetto assieme alle patate.
Peperonata
Per rendere la peperonata più digeribile aggiungete una pera durante la cottura.
Ravioli
Per cuocere i ravioli senza farli aprire durante la cottura versateli nell’acqua o nel brodo appena un attimo prima dell’ebollizione.
Spaghetti
Per mantenere gli spaghetti al dente se per qualche motivo dovete aspettare a servirli, dopo averli scolati, bagnateli con acqua fredda e aggiungete un cucchiaio d’olio.Al momento di servirli, rimetteteli per un paio di minuti in una pentola d’acqua salata bollente e scolateli di nuovo.
Sugo
Per rendere meno liquido il vostro sugo aggiungete anche all’ultimo minuto un cucchiaio di maizena sciolta in un po’ di acqua.
Uova
Quando si ripongono le uova in frigorifero, sistematele nel ripiano più alto a testa in giù, possibilmente nello stesso contenitore d’acquisto per non sottoporle a sbalzi di temperatura.
Ricordate che le verdure vanno sempre tenute lontane dalle uova per evitare contaminazione da salmonella.