L’autunno è ormai arrivato e inevitabilmente, come ogni anno, siamo alle prese con il cambio di stagione: un lavoro non facile ma che ci può aiutare a fare spazio e ordine nell’armadio.
E’ sufficiente un po’ di pazienza e una giornata libera; con un pizzico di organizzazione questa incombenza potrà alla fine risultare piacevole.
La prima cosa da fare è svuotare l’armadio in modo da poterlo pulire accuratamente e avere tutto a portata di mano per un attento esame. Questa sarà l’occasione per mettere da parte gli indumenti rovinati, fuori moda o semplicemente fuori dai nostri gusti. Ricordate poi che i vestiti scartati potrete donarli a chi ne ha bisogno oppure potete organizzare uno swap party ( una festa dove si barattano capi d’abbigliamento, oggetti, accessori… Una moda, decisamente in linea con questi tempi di crisi e con la tendenza a consumi più sostenibili) a casa vostra con le amiche.
Ricordate anche di profumare a fondo i vostri armadi con sacchetti di lavanda, qualche legno profumato o delle foglie di alloro da sistemare tra un capo e l’altro.
Il secondo passo prevede di controllare gli indumenti selezionati per verificarne la pulizia e lo stato (bottoni, fodere e tessuti). In questo modo potrete indossarli la stagione successiva senza sorprese.
Giacche , cappotti e maglioni possono essere stesi all’aria aperta e poi riposti in appo-
siti sacchi di nylon. Per chi avesse problemi di spazio, sono in vendita anche sacchet-
ti sottovuoto che tramite un apposito sistema di sfiato dell’aria riducono il volume del
50%.
Attenzione! E’ molto importante il modo di riporre i vestiti nell’armadio. in maniera da ottimizzare lo spazio a disposizione.
Suddividete i capi estivi per tipologia e disponeteli in base a quelli che utilizzate più
spesso. Riponete i piccoli capi come, costumi da bagno, sciarpe e foulard, in apposite scatole sulle quali applicherete un’etichetta che vi permetterà di riconoscerli.
Anche le scarpe necessitano di una piccola manutenzione.
Ecco alcuni consigli.
– Fate sistemare tacchi e suole se necessario;
– rimuovete con un panno polvere e sporcizia;
– imbottite l’interno con fogli di giornali per mantenerle in forma;
– riponetele nelle apposite scatole.
Per le scarpe vale la regola consigliata per gli abiti: scarpe vecchie o che non mettete
da tempo possono essere tranquillamente eliminate.