I benefici della frutta secca a guscio sono tanti, per cui essa non dovrebbe mancare mai nella nostra dieta. I nutrizionisti hanno evidenziato le innumerevoli qualità di noci, nocciole e mandorle e considerano la frutta secca ricca di nutrimenti preziosi per la salute e anche per la linea. Infatti, l’assunzione di una discreta quantità giornaliera (15-20 grammi , magari a fine pasto o come spuntino), aiuterebbe addirittura a mantenere il peso forma, perché l’ elevato contenuto di grassi insaturi, di proteine, fibre e vitamine, aumentano il senso di sazietà inducendo a mangiare di meno.
Noci, e nocciole sono importanti nella lotta contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari, le mandorle fanno bene alle ossa, i pinoli sono indicati per chi soffre di anemia e i pistacchi risultano un efficace antiossidante contro i radicali liberi.
L’unica attenzione va posta al potere allergizzante: è importante essere certi di non avere allergie a qualche tipo di frutta secca. E’ comunque consigliabile variare la tipologia di frutta per non rischiare la sensibilizzazione.