Fai da te

Qualche consiglio pratico per supportare chi vuole eseguire in maniera autonoma piccoli lavori in casa.

 


Come verniciare i termosifoni

 

– Spegnere i termosifoni nel caso sia inverno.

– Eliminare eventuali tracce di ruggine con la spazzola di ferro e rimuovere la polvere. La superficie deve essere perfettamente sgrassata per fare aderire la vernice.

– Procurarsi la vernice adatta; visto che si lavora in ambienti chiusi è preferibile usare smalti all’acqua. Nel caso si utilizzino smalti a solvente areare bene il locale.

– Utilizzare un pennello medio per le facce lisce, e un pennello angolato *per gli interstizi.

*Pennello angolato: pennello con manico più lungo del solito e curvato per meglio raggiungere gli spazi interni del termosifone.

 

Come trattare un mobile colpito da tarli

Quando un mobile antico comincia a rilasciare della polverina fine come segatura e si notano dei buchetti nel legno significa che è stato attaccato dai tarli.

Bisogna pertanto trattarlo con delle sostanze antitarlo che possono essere di diversi tipi: da quelle chimiche a quelle naturali come l’olio essenziale di lavanda.

Ecco come procedere

Quando i buchi sono pochi basterà:

– Applicare nei singoli fori il prodotto antitarlo con l’aiuto di una siringa.

– Assicurarsi che il liquido penetri bene nel foro in modo da riempirne tutta la cavità.

– Tappare i fori appena trattati con pasta di legno. Quest’ultima è di facile applicazione:basta ammorbidirla con le mani, fare delle minuscole palline e depositarle sul foro premendo un po’.

– Stendere la classica cera per lucidare i mobili.

Se il danno dovesse risultare particolarmente esteso, spennellare tutto il mobile con l’antitarlo, svolgendo questo tipo di operazione all’aperto. Per garantire una perfetta disinfestazione avvolgere il mobile in fogli di plastica sigillati e lasciarlo così per una decina di giorni .

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *