Nonostante il freddo la natura continua a dispensare i suoi frutti e lo fa con una varietà di prodotti sorprendente. Molte le verdure che giungono a maturazione a dicembre.
E allora vediamo nello specifico con quale frutta e verdura possiamo riempire il nostro piatto, e rallegrare le giornate di questo mese di dicembre.
VERDURA
Barbabietola rossa : questa piccola radice tondeggiante è ricchissima di sali minerali, vitamine, zuccheri e a altre sostanze benefiche.
Topinambur: ecco un altro tubero tipico di questo periodo poco conosciuto, ma da non sottovalutare. Il suo sapore delicato ben si adatta nella preparazione di ricette salate e dolci.
Cardo: consigliato nelle diete ipocaloriche, il cardo ha proprietà diuretiche e lassative (è molto ricco di fibre) e svolge un’azione protettiva sul fegato. Oltre ad essere il re della bagna cauda, il cardo viene gratinato al forno con la besciamella oppure viene abbinato al pesce.
Ecco alcune verdure
che troverete ancora nel mese di dicembre : broccoli , cicoria ,zucca,vari tipi di cavoli, carote, carciofi, porri e finocchi.
FRUTTA
Agrumi : arance, mandarini, clementine. Una vera ricarica di energia, e vitamina C, per contrastare i malanni di stagione e i freddi invernali.
Frutta secca, ricca di acidi grassi essenziali buoni per il cuore e il cervello. Noci, nocciole, arachidi, pistacchi e mandorle faranno bella mostra sulla tavola natalizia.
Riconfermate mele, pere e cachi.