La spesa di novembre

Novembre è il mese che lentamente ci accompagna verso l’inverno, ma è anche il mese che ci regala tanti prodotti gustosi da portare in tavola.

FRUTTA

Caco: la sua dolce polpa è uno dei sapori più delicati della frutta autunnale.

Castagne: le castagne sono protagoniste assolute dell’autunno. Ottime per fare le caldarroste, il castagnaccio e altre deliziose torte.

Uva: anche a ottobre l’uva continua ad essere uno dei frutti più dolci della stagione.

Pere e mele non mancheranno, in attesa di arance, clementine e mandarini, ricchi di vitamina C, per i quali dovremo aspettare ancora un po’.

E poi noci e nocciole, ricche di proprietà benefiche per la salute e ottime per preparare i vostri dolci.

VERDURA

Finocchi: ortaggi poveri di grassi ma molto ricchi di fibre, sali minerali e vitamine.

Porri: ricchi d’acqua e di sali minerali in particolare ferro,magnesio, calcio e potassio, sono ottimi per attivare le funzioni depurative dell’organismo, agendo contemporaneamente da rimineralizzatori.

Spinaci: ricchi di ferro, sono facilissimi da coltivare nell’orto sul balcone. Usateli poi per un’insalata veloce o per una torta salata .

Zucca: dolcissima e gustosa, è in grado di “riempire” un intero menù, dall’antipasto al dolce, poiché molte sono le sue “virtù” e ogni piatto risulterà quindi gustoso e salutare.Qualche ricetta di supporto.

A novembre troviamo altri ortaggi importanti come il sedano rapa, il cavolfiore, i cavolini di Bruxelles, i broccoli, il cavolo cappuccio, il cavolo verza, il cavolo rosso e i cardi .

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *