Settembre, uno dei mesi più golosi in cui il carrello della spesa si arricchisce di ingredienti che saranno i protagonisti indiscussi della vostra cucina e della vostra dieta.
Frutta
La frutta di questa stagione ci porta a scoprire i sapori autunnali, che ci accompagneranno per tutta la stagione fredda. E’ il periodo in cui tornano sulle nostre tavole le mele e l’uva, regina indiscussa di settembre, i suoi acini sono un vero toccasana.
Pere;succose e dolci, da provare la torta cioccolato e pere.
Fichi; settembre è l’ultima occasione per gustare questi dolci frutti. Freschi con una fettina di prosciutto sono l’aperitivo perfetto.
Kiwi; ricchi di vitamina C e di fibre, aiutano a migliorare la digestione in modo naturale.
Melograno; un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche.
Ultima occasione anche per more e lamponi.
Non dimenticate, inoltre, che a settembre inizia ad apparire sulle nostre tavole anche la prima frutta secca, come mandorle, nocciole e noci
Verdura
Fagioli: Ottimi per zuppe o minestre,i fagioli hanno un buon contenuto proteico, sono ricchi di fibre, oltre ad essere una buona fonte di minerali.
Carote:sono disponibili in tutti i periodi dell’anno, ma quelle di campo si raccolgono per lo più alla fine della stagione estiva. Perfette per chi vuole restare in linea e mantenere l’abbronzatura a lungo, sono l’ingrediente perfetto anche per la torta con le mandorle.
Zucca; una delle verdure più
antiche dal sapore dolce e basso contenuto calorico e zuccheri. Ottima cotta in forno o trasformata in zuppa, è un serbatoio di energia e sapore.
In questo mese potete continuare a trovare: rucola, patate novelle, pomodori, zucchine, melanzane, fagiolini, peperoni, lattughe e cetrioli.