Uova ripiene

La mia nonna materna Pina e poi mia mamma e le sue sorelle preparavano sempre per Pasqua le uova ripiene e la tradizione continua con le mie cugine, con me e soprattutto con mio nipote Dario che ha imparato a prepararle! In realtà per quanto mi riguarda penso di aver alleggerito la ricetta originale nel corso degli anni ma il risultato non cambia e le uova spariscono velocemente. Le preparerò anche per questa strana Pasqua anche se a mangiarle saremo solo mio marito e io.

Ingredienti

4 uova ( in genere calcolo 1 uovo a testa )

1 scatola di tonno da 160 gr.

2 acciughe

un cucchiaio di capperi

maionese

La ricetta originale prevede anche 30 gr di burro o 1 o 2 cucchiai di mascarpone.

Lessate le uova per 12 minuti e poi fatele raffreddare. Io le lascio nell’acqua fredda fino a quando non sono completamente fredde.

Tagliatele in due e poi aiutandovi con un cucchiaio togliete il guscio . Mia mamma ci riusciva benissimo mentre io a volte sono in difficoltà. Allora spelo le uova con delicatezza e poi le taglio in due.

Togliete sempre delicatamente i tuorli rassodati e metteteli nel frullatore . Aggiungete il tonno sgocciolato, le acciughe, i capperi e frullate. Se il composto dovesse risultare troppo sodo aggiungete della maionese. Nella ricetta originale non sarà necessario perché il burro o il mascarpone renderanno il composto più morbido. Aggiustate di sapore aggiungendo eventualmente altre acciughe e togliete il composto dal frullatore.

Disponete le mezze uova su un piatto.

Formate delle palline con il composto e riempite l’incavo dell’albume formando ancora il mezzo uovo sodo che sarà un po’ più pieno.

Ricoprite le uova con la maionese e decorate secondo i vostri gusti. Potete usare capperi, peperoni rossi e gialli tagliati a striscioline e insalata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *