Con l’arrivo della bella stagione, arriva anche il momento di iniziare le pulizie di primavera. Per questo è necessario partire con le idee chiare e organizzarsi per sistemare la casa con qualche accorgimento naturale evitando l’uso di detersivi dannosi e inquinanti. Il risparmio economico nell’utilizzare questi prodotti naturali risulterà piuttosto consistente e anche la salute ne beneficerà.
E ora al lavoro!!!!!
Per prima cosa procuratevi tutto l’occorrente : stracci per il pavimento e per la polvere , bicarbonato di sodio, aceto bianco, olio di lino, giornali.
Saranno sufficienti questi prodotti per pulire praticamente ogni cosa!
Per pulire i pavimenti utilizzate un bicchiere di aceto di vino bianco in un secchio d’acqua calda: ha un alto potere sgrassante.
Per sgrassare i fornelli e il lavello della cucina potete usare una spugna imbevuta di acqua calda e bicarbonato. Per rendere luminosi i fornelli in acciaio, usate aceto di vino bianco.
Per pulire i vetri utilizzate la carta appallottolata di un quotidiano, imbevuta con poca acqua. Sempre l’aceto di vino bianco può essere passato sui vetri per togliere le tracce lasciate dagli insetti.
Per lucidare i mobili in legno sono ottimi i prodotti a base di cera vergine d’api o olio di lino. Lasciate agire qualche minuto e strofinate energicamente con un panno di lana. Per i mobili più scuri è consigliabile usare l’olio di noci.
Per detergere i sanitari va bene il solito aceto o il bicarbonato di sodio, che sciolgono velocemente le incrostazioni. Ricordate di usarli sempre con acqua calda, che facilita la disincrostazione.
In generale
Pulite e spolverate a fondo tutte le superfici su cui si sono depositate polvere e ragnatele soprattutto nei punti alti o nascosti (sopra gli armadi, sotto i divani, all’interno dei termosifoni).
Lavate gli infissi e le porte con acqua e detersivo ecologico.
Lavate persiane e tapparelle.
In particolare
Nelle camere da letto
Aprite le finestre e iniziate il cambio degli armadi cercando di eliminare gli abiti che non mettete più da almeno due stagioni. Spolverate sopra gli armadi e pulite bene sotto il letto. Sbattete materassi e cuscini e lasciateli arieggiare. Mettete a lavare le tende: saranno così pronte per essere rimesse una volta lavati i vetri.
In sala da pranzo
Svuotate gli armadietti e puliteli. Lucidate l’argenteria esposta. Esistono due metodi molto efficaci per evitare l’utilizzo di prodotti chimici: il primo consiste nell’immergere gli oggetti in una vaschetta d’alluminio con acqua tiepida e sale (per una reazione chimica si lucideranno quasi all’istante); l’altro è sfregare gli oggetti con del dentifricio.
In cucina
Svuotate armadietti e cassetti, spolverateli e riordinateli. Se utilizzate la carta per foderarli, è l’occasione per sostituirla. Sbrinate il frigorifero e lavatelo con acqua e aceto. Pulite il forno.