Capita spesso di trovarsi di fronte agli scaffali del supermercato e non sapere quale farina scegliere. Ciò che ci confonde sono i numeri riportati sulla confezione
00, 0, 1 o 2. E allora vediamo di capire le differenze tra le diverse tipologie di farine.
La farina “00”: è la più raffinata in assoluto. In questa farina vengono eliminate tutte le parti migliori del grano a livello nutrizionale. È utilizzata per la realizzazione di dolci gonfi e soffici, per addensare creme e sughi, o per preparare pasta fresca o all’uovo.
Farina “0”: leggermente meno raffinata contiene una piccola percentuale di crusca; è quindi da preferire. Perfetta per preparare pane, pizza e focaccia.
Farina di tipo “1” contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe di grano, le parti più ricche di sostanze nutritive.È l’ideale per la realizzazione di pane e focacce rustiche.
Farina “2”:la farina di tipo “2” meglio conosciuta come semi integrale, è una farina che presenta ottime caratteristiche nutrizionali ed è più facile da lavorare rispetto alla farina integrale. Come la farina 1 è’ perfetta per la preparazione di pizze, focacce e torte rustiche .
Farina integrale:è senz’altro è la più completa, perché contiene l’intero chicco in tutte le sue parti: amido, crusca e germe di grano .E’ ideale per la preparazione di pane nero.