Storie di cibo e cucina in letteratura
La cucina è una forma d’arte che mette in gioco tutti i sensi
A questo proposito uno dei libri più significativi in cui il cucinare è parte integrante della storia è “Dolce come il cioccolato” di Laura Esquivel. E’ una storia tremenda e affascinante ambientata in una casa di campagna e racchiusa in 12 ricette (una per ogni mese dell’anno) che Tita , la protagonista, sa realizzare talmente bene da lasciare in ogni piatto qualcosa di sé.Il suo amore tormentato per Pedro che, per assurde regole di famiglia, non potrà sposare, rivive negli odori e nei sapori che il lettore pare quasi percepire, perché ogni capitolo del libro contiene la preparazione di una ricetta e i cibi preparati producono effetti incredibili su chi li mangia.La Esquivel ci fa immergere in un mondo per molti sconosciuto e allo stesso tempo magico: regole e usanze familiari, pietanze dettagliatamente descritte, magie culinarie,che solo una donna come Tita può portare avanti con dedizione e amore .
“Si sentiva così sola e abbandonata! Un peperone in salsa di noci dimenticato su un vassoio dopo un gran banchetto non si sarebbe sentito peggio di lei. Quante volte, sola in cucina, aveva dovuto mangiare una di quelle delizie per evitare che venisse buttata via. Il fatto che nessuno mangi l’ultimo peperone del vassoio si verifica generalmente quando la gente golosa e sebbene abbia una gran voglia di divorarlo non ne trova il coraggio. Ed è così che si rinuncia a un peperone ripieno che contiene tutti i sapori possibili, la dolcezza del cedro candito, il piccante del peperoncino, la delicatezza della salsa di noci, la freschezza della melagrana, un meraviglioso peperone in salsa di noci! Che racchiude dentro di sé tutti i segreti dell’amore, ma che per pudore nessuno scoprirà mai!”
Ricetta peperoni in salsa di noci
Dosi per 4 persone
Ingredienti in generale
peperoni gialli olio evo sale pepe bianco mezza cipolla 100 gr carne di manzo macinata mezza mela cumino 20 gr di uva sultanina 6 noci 30 gr di mandorle 150 gr di pomodori 1 pezzo di cedro candito un pizzico di zucchero |
Ingredienti per la crema
75 g di panna 60 g di formaggio stagionato una manciata di noci
|
Ingredienti per la decorazione 1 melagrana una manciata di pistacchi al naturale |
Preparazione
Ripieno
– Pulire i peperoni togliendo i semi e tutta la parte bianca e tagliarli a metà.
– Soffriggere bene la cipolla con un po’ di olio.
– Aggiungere la carne tritata, il cumino e un pizzico di zucchero.
– Rosolare la carne e unire la mela tagliata a pezzetti , l’uva sultanina, le mandorle e le noci tritate , il cedro e il pomodoro tritato.
– Salate e pepate.
– Lasciare insaporire il tutto.
Peperoni
– Riempire bene i peperoni con il ripieno.
– Aggiungere sopra un filo d’olio.
– Cuocerli in forno per 30 minuti a 200°.
E’ consigliabile prepararli il giorno prima così che si insaporiscano meglio.
Crema
Subito prima di servirli scaldateli leggermente in forno o nel microonde e preparate la crema.
Far sciogliere il formaggio grattugiato nella panna cercando di ottenere una crema omogenea.
Aggiungere le noci tritate.
Disporre
i peperoni su un piatto.
Coprirli con la crema.
Cospargerli con chicchi di melagrana e pistacchi.