Latino lingua viva

 

Il latino è ancora tra noi!

Molte parole ed espressioni del latino classico sono entrate nelle diverse sedi della nostra lingua: nel giornalismo, nella politica, nelle sentenze di tribunale, ma anche in sedi più impensate come la pubblicità e i fumetti. Si tratta di citazioni celebri e frasi famose che provengono da filosofi, scrittori e personaggi illustri di ogni epoca.

Abbiamo quindi ritenuto utile inserire un piccolo repertorio di espressioni utilizzate, ancora oggi, nel linguaggio comune, convinte che , in queste citazioni, ritroviamo quell’insostituibile chiarezza e quella sintesi che ci fanno  meglio comprendere la realtà dei fatti.

Ad interim

“Provvisoriamente, per breve tempo”.L’espressione viene utilizzata per indicare la funzione o la carica che una persona assume provvisoriamente, nell’attesa del ritorno del titolare o della nomina di un successore .

 

A latere

” A fianco “ .E’ una locuzione usata  specialmente nel linguaggio giuridico per indicare chi affianca e coadiuva altri nell’esercizio di alcune funzioni.


Ad libitum

“A piacimento , a scelta “.L’espressione è utilizzata per esprimere libertà di scelta da parte della persona in un determinato comportamento.


Ad majora!

Formula di augurio e di saluto: “a successi più grandi”. Si usa naturalmente con chi ha già avuto dei successi e punta a cose ancora più grandi.


Ad personam

“Solo per la persona”, a titolo personale”.La frase è usata per indicare cariche, privilegi e simili di cui gode esclusivamente un preciso individuo.

 

Carpe diem

“Approfitta dell’oggi “. Significa cogli l’attimo fuggente, goditi la vita senza pensare troppo al futuro. La citazione viene da Orazio.

 

Casus belli

“Caso di guerra”.Si usa per indicare fatti che possono dar luogo a questioni internazionali e a guerre; In tono scherzoso la si utilizza anche per banali motivi di litigio tra spersone : Non fare un casus belli di questo problema.

 

Conditio sine qua non

È una condizione indispensabile, senza la quale non c’è nessuna possibilità di accordo”.La frase è generalmente usata per indicare un vincolo considerato irrinunciabile.


Curriculum

Descrizione degli avvenimenti più importanti della vita o della carriera percorsa”:curriculum vitae, curriculum degli studi. Plurale curricula.


Do ut des

Letteralmente “do perché tu dia”, faccio una cosa che può sembrare generosa perché penso che potrò avere un vantaggio da questa mia azione.


Ex aequo 

” Alla pari “.Giudizio che si pronuncia nei concorsi o nelle gare sportive per indicare un punteggio pari.


Excusatio non petita, accusatio manifesta

“Scusa non richiesta, accusa manifesta”.Il significato di questa locuzione è: se non hai niente di cui giustificarti, non scusarti.


Mala tempora currunt

Letteralmente: “corrono brutti tempi”. Viene utilizzata sia con il significato letterale, per lamentarsi effettivamente dell’andamento delle cose nei tempi che si stanno vivendo, sia con un intento più ironico di “finta” lamentela.


Melius est abundare quam deficere.

E’ meglio abbondare che scarseggiare”. Viene usata frequentemente nel linguaggio corrente (anche nella forma ellittica melius abundare) e applicata a casi concreti in cui si ritiene più conveniente peccare per eccesso che per difetto.


Mutatis mutandis

Mutate le cose che sono da mutare”.Si usa quando si fa un confronto tra due fatti, due situazioni, per dire che, cambiati alcuni elementi, le cose restano praticamente immutate.


Obtorto collo

“Con il collo storto”. Fare una cosa obtorto collo significa perciò farla malvolentieri, contro voglia , costretti da qualcuno o qualcosa.Ho dovuto ,obtorto collo, accettare la decisione dei superiori.


Pro domo sua

A favore della sua casa”. Si tratta del titolo di un’orazione che Cicerone pronunciò davanti al collegio dei pontefici per riavere l’area su cui sorgeva la sua casa abbattuta per erigere un tempio. L’espressione latina è usata oggi per alludere a chi difende solo i propri interessi.


Sine die

“Senza giorno”. Locuzione molto in uso nel linguaggio diplomatico in espressioni come rimandare, rinviare a tempo indeterminato.
La seduta è rimandata sine die, cioè senza determinare il giorno in cui dovrà essere riconvocata.


Statu quo

“Nello stato in cui “.Espressione abbreviata del latino “statu quo ante” (nello stato precedente).
Indica uno stato di cose bloccato  nelle condizione preesistente.


Sursum corda

La formula arriva direttamente dalla Messa latina. “In alto i cuori!”.Oggi funziona come incoraggiamento simile a su con la vita!


Verba volant, scripta manent
“Le parole volano, gli scritti rimangono”.
Significa : meglio mettere per iscritto quanto si è detto perché altrimenti si finisce con il dimenticare.


Ubi maior minor cessat

Letteralmente significa «dove vi è il maggiore, il minore decade». Il significato completo può essere così descritto: «in presenza di quel che possiede più valore e importanza, quel che ne tiene meno perde la propria rilevanza».


Verba volant, scripta manent 

“Le parole volano, gli scritti rimangono”.
Significa : meglio mettere per iscritto quanto si è detto perché altrimenti si finisce con il dimenticare.


Vox populi vox dei

Letteralmente : “voce del popolo voce di Dio”. Si usa per dire che ormai è cosa risaputa , cosa nota a tutti.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *