LE AFFINITÀ ELETTIVE

LE AFFINITÀ ELETTIVE di Goethe

Un capolavoro della letteratura di tutti i tempi. Una primizia anticipatrice del romanzo moderno dove i destini dei quattro personaggi si intrecciano e si confondono fino al tragico epilogo che sembra creato dall’autore come ammonimento alla passione cieca.E così mentre ci si lascia trasportare dagli intrecci amorosi e dai profumi della natura (bellissima

la descrizione dei giardini ), ci accorgiamo che la storia è forse solo un pretesto per dimostrare a tutti quello che l’autore ha scoperto sulla natura dell’uomo. Siamo come elementi chimici in balia di forze naturali che non possiamo controllare, a poco valgono le regole, le leggi e i vincoli ufficiali.

 

Lo scopriranno Charlotte ed Eduard quando nella loro vita entreranno nuove persone ad alterare l’equilibrio di coppia, scatenando passioni contro le quali nulla potranno né la ragione né la virtù.

Ci sono cose che il destino si propone ostinatamente. Invano gli attraversano la strada la ragione e la virtù, il dovere e tutto ciò che c’è di più sacro; qualcosa deve accadere, che per lui è giusto, che a noi non sembra giusto; e possiamo comportarci come vogliamo, alla fine è lui che vince”.

Laura

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *