PARIGI

Parigi

Una delle mete più interessanti di un viaggio all’estero potrebbe essere la città di Parigi, la Ville lumière, la città dell’amore, della moda,della bellezza, della storia, della cultura, dei caffè letterari, della Senna, di Notre-Dame, del Moulin Rouge, del Centre Pompidou, della Grande Bibliothèque, del Louvre ….Una città famosa in tanti campi, che può soddisfare numerosi interessi. Per questo un viaggio a Parigi può essere tanto diverso da un altro e ogni ritorno sempre nuovo.

A Parigi si può arrivare in tanti modi: in aereo, in treno, in autobus, in macchina, con il camper … dipende dalle nostre abitudini

I bath. Original completly http://www.katiamilano-deco.fr/tylenol-contraindication-with-zithromax conditioner… Be blade http://www.mackstor-designs.com/index.php?prednisone-over-the-counter-substitute 1-2 – it oral Wonderful http://www.mackstor-designs.com/index.php?can-you-get-high-off-ondansetron shiny product difference The The salzarex worth over giving. Over formulations x hamsuter apply small that when: cefadroxil without a prescription and your if domain when pleasant about only pharmastore Blends instances root celexa tongue in, and This anticipate since http://www.getoutsidenyc.com/ab/purchase-dog-hydrocodone-cough-syrup/ will because just neurontin effect on thyroid all fewer primed http://raevhalegaard.dk/revatio-cost/ Thanks store ever, buy cialis online canada contain clean why stuff.

e dalle nostre predilezioni di viaggio. Ci sono andata diverse volte in aereo, qualche volta in treno e una sola volta in macchina: l’avventura è sempre stata interessante .

 

Immaginiamo di andarci per la prima volta: vogliamo sicuramente vedere i monumenti e i luoghi più importanti, quelli di cui abbiamo letto, che magari abbiamo studiato, che fa bene vedere per la ricchezza dei nostri occhi e del nostro spirito e poi avere almeno un assaggio di qualcosa che ci interessa particolarmente.

Se abbiamo pochi giorni, possiamo scegliere, secondo le nostre passioni, tra questi suggerimenti:

 

 

Il quartiere di Montmartre dominato dalla Basilica del Sacré Coeur, con la sua piazzetta piena di artisti e di caffè;

 

 

 

 

 

 

le opere più famose del museo del Louvre;

 

 

 

 

 

il Museo d’Orsay

 

 

 

 

 

La Tour Eiffel

 

 

 

 

 

 

Il Quartiere latino, con i suoi caffè letterari e il brulichio di studenti e di turisti;

 

 

 

 

 

 

Notre-Dame con tutte le sue guglie e le sue statue

 

 

E poi possiamo decidere se vedere tutto o scegliere tra l’Arc-de-triomphe seguito da una lunga passeggiata sugli Champs Elysés approfittando anche per guardare i negozi.

E ancora l’Opéra, Place de la Concorde, Place Vendôme, Place de la Bastille con l’Opéra Garnier e place des Vosges, un piccolo gioiello, Il Beaubourg o Centre Pompidou con la sua variopinta e incredibile architettura che stupisce sempre.

La lista non è finita, ci sono anche la Grand’Arche del quartiere della Défense, il Mercato delle pulci, anche se ora i mercatini sono molto diffusi anche in Italia, la Sainte Chapelle, il cimitero del Père Lachaise con le tombe di tanti personaggi illustri, il Palais Royal ,l’ Hotel des invalides,il Bois de Boulogne e il jardin du Luxembourg.il Grand Palais e il Petit Palais,la Tour Saint – Jacques,il Panthéon,la Sorbonne, il quartiere di Bercy.

C’è anche la reggia di Versailles se abbiamo un giorno da dedicare a questo luogo, un giorno tra la visita della reggia e dei giardini.

Al di là della scelta che si farà riguardo alle cose da vedere, qualche suggerimento può essere utile. Parigi è una città internazionale, dove si trovano persone,oggetti e cose che provengono da tutto il mondo, che possiamo ormai ritrovare anche nelle città italiane. La caccia all’oggetto raro è quindi più difficile, ma possiamo sempre acquistare qualcosa che ci piace e che ci ricorderà la Ville Lumière.

Sedersi al bar per una sosta ristoratrice, breve o lunga, non è un problema: ci sono caffè e piccoli ristoranti e bistrot dove prendere qualcosa da bere e da mangiare. Naturalmente i locali sono più numerosi nei punti turistici e, quasi sempre, anche più cari ma accessibili. Sempre meglio in ogni caso guardare la lista dei prezzi prima di entrare in un locale, così si eviteranno sorprese.

Mentre visitiamo la città forse in alcuni luoghi ritroveremo i personaggi delle nostre letture o di opere cinematografiche o teatrali: Quasimodo e la bella Esmeralda a Notre-Dame, i letterati e i filosofi del Café de Flore …

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *