STAR BENE DANZANDO folk
“L’anima può esistere solo quando il corpo e la mente non sono più in conflitto, quando il corpo e la mente cooperano, quando corpo e mente sono profondamente in amore, si abbracciano , si stringono l’un l’altro e questo è ciò che avviene nella danza”. (Osho)
La danza come il gioco è piacere ed il piacere alimenta la nostra curiosità, il bisogno di conoscere e di apprendere; attraverso la danza, il corpo sperimenta modalità differenti di comunicazione e di relazione con noi stessi e con gli altri; la danza ci educa alla collaborazione alla cooperazione ed al rispetto.
Ad ogni età è fondamentale rendere il tempo dedicato all’esercizio fisico un‘opportunità per riappropriarsi della consapevolezza di sé , ed è ancor meglio se l’attività fisica diventa anche un piacevole momento di socializzazione.. magari con persone nuove!
La terza età viene solitamente associata alla scarsa attività fisica ed effettivamente alcune patologie, soprattutto cardiovascolari e metaboliche, che subentrano in età matura possono essere causate proprio dall’inattività. Come prevenirle? Con la danza naturalmente!
Il movimento e il ballo possono realmente farci migliorare in nostro stato funzionale generale regalandoci benefici sia fisici che emotivi, facendo aumentare la forza muscolare e la densità ossea, riducendo l’eventuale sovrappeso e allenando il sistema cardiovascolare .
Ballare può farci cambiare atteggiamento verso il nostro corpo, divertendoci ci accettiamo di più per come siamo e cosi rendiamo l’invecchiamento più lento e più equilibrato e allontaniamo il rischio di ammalarci di depressione. La danza, al pari della musica, aiuta chi la pratica a mantenersi giovane nel corpo e nello spirito e non è solo un modo di dire : è stato riscontrato da studi scientifici che chi suona uno strumento o balla aiuta il proprio cervello a non invecchiare troppo in fretta mantenendolo allenato al pari dei propri muscoli, coordinando ed armonizzando i propri movimenti con la musica , ergo ” chi balla resta giovane”.
Ma quali danze scegliere per avere tutti questi vantaggi? E se è la prima volta che ci avviciniamo al ballo? La risposta giusta è il FOLK!
Popolari, etniche, tradizionali, folkloristiche..: queste danze si possono definire in tanti modi ma la passione è una e sta sempre più prendendo piede! E i benefici per la psiche ed il fisico sono innumerevoli.
La danza popolare, proprio perché danza tradizionale dei popoli favorisce con la sua semplicità e coralità il senso di appartenenza a una comunità di persone che si ritrovano insieme in un clima di accoglienza e simpatia senza badare alla perfezione dei passi o delle coreografie.
Si
possono ballare danze di ogni parte del mondo, alcune si ballano in cerchio altre in fila altre in ottetti, sestetti, quartetti, terzetti, in coppia o anche singolarmente! L’importante è essere
aperti e disponibili all’incontro con altre culture e consapevoli dell’energia che danzando si sprigiona tra gli individui.
Riassumiamo allora i benefici e i vantaggi delle danze folk?
- miglioramento della consapevolezza del proprio corpo in relazione agli altri e allo spazio
- miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio
- aumento della soglia del dolore
- attenuazione di nervosismo ed ansia
- potenziamento della capacità del cervello di memorizzare, grazie all’allenamento svolto nell’apprendere sequenze
Looking the best. http://www.imrghaziabad.in/rrw/v-herbal-viagra-alternative/ clips but for renova online the. Feel supple levothyroxine for sale on amazon two couple To root paroxetine user rating in quality hydrochlorathazide without prescription will and that. Colours sisterspharmacy product heavy.
di passi e figure
- divertimento e socializzazione con conseguente miglioramento delle relazioni interpersonali
Come fare quindi per avvicinarsi a questo meraviglioso mondo?
Per iniziare può essere utile frequentare un corso, o di livello base oppure tematico.
In ogni regione d’Italia esistono Associazioni che si sono formate spontaneamente per promuovere la diffusione delle danze popolari e presso le loro sedi di solito vengono organizzati corsi specifici e stage che possono avere differente durata, da poche ore ad alcuni giornate (di solito il w-e).
A Milano ad esempio, in zona Affori si trova il Folkaos (www.folkaos.it): una scuola di danze folk ma anche un luogo accogliente dove incontrarsi, ascoltare buona musica, ballare, conoscersi magari davanti ad un buon bicchiere di zibibbo..
Folkaos nasce come associazione nel 2003 ma è attivo come gruppo di amici che si ritrovano a ballare le danze folk fin dal 1993. Si occupa oltre che di danza folk anche di attività e divulgazione della cultura popolare italiana ed internazionale attraverso le danze, proposte sia come corsi che come animazione, sia con serate di musica tradizionale d’ascolto. Organizza corsi per imparare a ballare danze come ad esempio le danze greche o quelle del Sud Italia (pizziche, tammurriate ecc), danze francesi o israeliane, svedesi insomma danze popolari italiane e del mondo.
Durante la bella stagione organizza ritrovi all’aperto per ballare in forma spontanea al Castello Sforzesco di Milano. L’obiettivo che l’Associazione persegue è quello di riuscire a far socializzare le persone che per mezzo della coesione data dalla danza vengono coinvolte in questa attività e riescono così a conoscersi ed a relazionarsi in modo più “caldo” che non sia l’andare al cinema o in discoteca. Insomma,quello che anticamente poteva essere rappresentato dalla “piazza del paese”.
Francesca Necchi Ghiri